
DermoPigmentazione
La dermopigmentazione è un trattamento estetico di recente nascita che consiste nell’andare a inserire sotto pelle pigmenti di colore, un po’ come avviene per i tatuaggi, così da coprire eventuali difetti e imperfezioni.
Si tratta di una valida soluzione per tutta una serie di problematiche visto che si fa ricorso alla dermopigmentazione per coprire cicatrici di ogni genere e dovute a fattori vari; oltre che per proporre trattamenti estetici tesi a migliorare l’aspetto del corpo.
Dermopigmentazione
Si pensi ad esempio al trucco permanente, ad oggi sempre più richiesta da donne e uomini, che si basa proprio su tecniche di dermopigmentazione.
Un modo semplice e duraturo per andare a correggere eventuali imperfezioni e difetti, o per evidenziare i propri punti di forza mettendoli in risalto. Vediamo nel concreto come funziona la dermopigmentazione.
Dermopigmentazione sopracciglia
Il trattamento con ogni probabilità più noto quando si parla di dermopigmentazione è quello delle sopracciglia. In questo caso si tende a parlare di trucco permanente o trucco semipermanente. Grazie a questo approccio è possibile andare a ridisegnare le proprie sopracciglia sia femminili sia sopracciglia uomo rendendole più folte, ridisegnandone le linee così da farle apparire più armoniche con il viso.
Una tecnica di tatuaggio semipermanente che prevede l’inserimento di pigmenti di colore sotto pelle, nei primi strati del derma, così da durare per diversi mesi, mediamente dai 12 ai 18. I vantaggi sono evidenti: si parla di andare a coprire eventuali imperfezioni delle sopracciglia e farlo in modo duraturo, senza essere costretti a ritoccare quotidianamente il trucco.
Con la dermopigmentazione si procede a ricostruire quindi lo strato più superficiale del derma ricreando le parti che siano mancanti o non perfette. Ecco perché si parla di tatuaggio delle sopracciglia.
Dermopigmentazione sopracciglia costi
Quali sono i costi per interventi di dermopigmentazione delle sopracciglia? Ovviamente è questo uno degli aspetti che maggiormente interessa chi si appresta a richiedere un trattamento di questo genere.
I costi sono soggettivi, nel senso che tendono a variare a seconda della tipologia di intervento che deve essere eseguita. In linea di massima per interventi di dermopigmentazione i costi vanno dalle 400 alle 700 euro, secondo il micropigmentista che la segue.
Importante poi tenere a mente che il trattamento deve essere ritoccato periodicamente, in media dopo 2 o 3 mesi dalla prima applicazione per essere poi ‘ripreso’ a cadenza periodica, solitamente su base annuale.
Ovviamente in questo caso i costi per ritocchi di dermopigmentazione delle sopracciglia sono inferiori e vanno dai 180 ai 300 euro. La spesa iniziale è quindi quella più importante da sostenere: a fronte di questo va ricordato che il risultato sarà quello di correggere un difetto in modo permanente.
Dermopigmentazione capelli
Ma sono tanti i campi di applicazione della dermopigmentazione; non soltanto sopracciglia per donna. Anche nel mondo maschile questo trattamento sta iniziando ad essere molto richiesto, soprattutto se si parla di dermopigmentazione dei capelli.
Partendo dal funzionamento di questo ritrovato dell’estetica che è stato sopra spiegato, si è andati nel tempo ad utilizzare il meccanismo per coprire la calvizie e ridisegnare i capelli. Con la dermopigmentazione si utilizzano infatti pigmenti di colore naturali allo scopo di correggere difetti o mancanze dal punto di vista estetico.
La trasposizione di questo trattamento nel mondo maschile consente di introdurre pigmenti di colore negli strati inferiori del derma presente sul cranio, così da andare a ridisegnare in modo naturale e duraturo la capigliatura mancante, correggendo le zone rade o coprendo finanche eventuali cicatrici dovute a precedenti trapianti di capelli. Una nuova soluzione a disposizione di tutti gli uomini che devono combattere con problemi di calvizie.
Dermopigmentazione labbra
Tornando al mondo femminile, uno dei trattamenti più richiesti per la dermopigmentazione è quello che riguarda il tatuaggio labbra e più in generale la zona della bocca. Si sta parlando di una delle zone più delicate del viso che ha bisogno di particolari cure.
Ricorrere alla dermopigmentazione delle labbra significa averle sempre sane, luminose, al massimo della forma come quando si procede ad applicare il make up tradizionale. Con il passare degli anni d’altra parte le labbra tendono a perdere il proprio volume, ad acquisire difetti evidenti, a screpolarsi. Ciò riguarda soprattutto le donne dopo i 35 anni di età.
Con la dermopigmentazione delle labbra si va a coprire tutti questi inestetismi e le imperfezioni che si palesano nel tempo. Il tutto in modo naturale, richiamando i risultati che si raggiungono solitamente con il make up tradizionale. Sarà come avere l’effetto matita del contorno labbra sempre presente per una bocca voluminosa, lucente e che no risenta degli effetti del tempo.
Dermopigmentazione paramedicale
La dermopigmentazione paramedicale è finalizzata a risolvere problematiche legate ad aree della pelle che abbiano perduto il proprio colore naturale a seguito di diversi eventi quali cicatrici, interventi, patologia varie. Il tutto avviene, come sempre nella dermopigmentazione, tramite inserimento di pigmenti di colore nei primi strati della pelle.
Gli interventi di dermopigmentazione paramedicale vengono eseguiti con uno strumento, il dermografo, che per certi versi ricorda quello utilizzato per la realizzazione dei tatuaggi. La differenza di base è che nel caso della dermopigmentazione i pigmenti di colore vengono inseriti in strati più superficiali della pelle e quindi non sono permanenti, tendono a scomparire dopo qualche mese.
Per quali casistiche può essere utile il ricorso a dermopigmentazione paramedicale? Per tutti i casi di discromie cutanee, disarmonie di colore, per ricostruzione dell’areola mammaria, per ustioni o cicatrici, per patologie quali la vitiligine.
Per tutte queste problematiche, oggi la dermo pigmentazione paramedicale rappresenta una risposta del tutto efficace e alla portata di chiunque. Una soluzione sempre più richiesta da pazienti per disturbi di ogni genere.
Dermopigmentazione areola
Uno dei casi per i quali si ricorre a interventi di questo genere è la dermopigmentazione areola. Siamo sempre nel campo del paramedicale e si parla di una delle aree più richieste: quella del seno
La dermopigmentazione areola è utile in tutti i casi di post intervento al seno, per aumentare il volume: si parla quindi di interventi di mastoplastica additivi di varia natura che lasciano spesso cicatrici non propriamente gradevoli esteticamente parlando.
Per rimuovere questi segni del bisturi dalla zona intorno all’areola, si fa ricorso a tecniche di dermopigmentazione paramedicale che vanno ad attenuarne l’impatto. Il tutto con ampio margine di riuscita del trattamento e senza controindicazioni.
Come sempre si procede inserendo pigmenti di colore sotto pelle così da coprire imperfezioni e ricostruire l’aspetto estetico della pelle stessa così come era prima del passaggio del bisturi. Una tecnica che funziona anche per altri casi, si pensi ad esempio a interventi di mastectomia; a cicatrici causate da mastopessi. Si utilizzando pigmenti bioassorbibili così da non avere alcun effetto invasivo sull’organismo.
Dermopigmentazione cicatrici
E la tecnica sopra descritta viene utilizzata oggi con notevole successo per la copertura di cicatrici di ogni genere e dovute a fattori più disparati. La dermopigmentazione ha raggiunto livelli di eccellenza e consente di ridisegnare parti della pelle che siano compromesse.
Ecco allora che in ambito paramedicale si può andare a intervenire per tutti i casi di cicatrici, discromie, segni sulla pelle e imperfezioni di ogni tipo. Attraverso il ricorso a tecniche specifiche si può migliorare l’aspetto estetico coprendo quasi del tutti segni sulla pelle.
La tecnica della dermopigmentazione per cicatrici consiste nell’andare a inserire sotto pelle pigmenti di colore bioassorbibile, quindi assolutamente non nocivi per l’organismo. In sostanza si ridisegna la pelle andando a coprirne le imperfezioni.
Un trattamento che deve essere riproposto con frequenza costante perché, trattandosi di pigmenti bioassorbibili, dopo un tot di mesi tendono a sparire in quanto assimilati dalla pelle. Ad oggi trattamenti di dermo pigmentazione per cicatrici vengono richiesti dopo interventi di ogni genere per eliminare i segni.
Dermopigmentazione smagliature
Ma si può fare ricorso a trattamenti di dermopigmentazione anche per eliminare inestetismi come le smagliature. Con questo termine si fa riferimento ad inestetismi della pelle piuttosto diffusi dovuti principalmente ad alterazioni atrofiche. Compaiono sullo strato dermico della cute, quindi sotto l’epidermide, e riguardano soprattutto le donne.
Dal punto di vista estetico le smagliature appaiono come vere e proprie lesioni lineari della pelle, simili a cicatrici. E proprio come queste, possono essere trattate con la tecnica della dermopigmentazione per essere così coperte da pigmenti di colore che vadano a ricostruire lo stato precedente alla loro comparsa.
Con questo trattamento correttivo si procede quindi inserendo sotto pelle, nel derma sperficiale, pigmenti che sono bioassorbibili; atossici; e ipoallergenici. Il tutto per garantire la qualità del trattamento evitando effetti indesiderati o controindicazioni di ogni genere.
La smagliatura viene quindi trattata con un intervento di ripigmentazione e, sostanzialmente, la si vaa coprire o, per meglio dire, a mimetizzare rendendola omogenea con la pelle circostante.
Dermopigmentazione sopracciglia Roma
Tra gli interventi più richiesti, soprattutto tra le donne, c’è la dermopigmentazione delle sopracciglia. Un modo per rimodellare il viso donando nuova luce allo sguardo. Il nostro è un centro specializzato nella dermopigmentazione delle sopracciglia a Roma. Siamo un punto di riferimento a livello nazionale per trattamenti di questo genere.
Per tutte quelle donne che hanno problemi con le proprie sopracciglia perchè troppo rade, quindi con la presenza di spazi antiestetici; o perchè non armoniose tra di loro, con linee discordanti; rivolgersi a trattamenti di tatuaggio alle sopracciglia può essere la soluzione più facile.
Lo sguardo è uno dei tratti caratteristici di ciascun viso: e le sopracciglia giocano un ruolo fondamentale per valorizzarlo al meglio. Siamo specializzati in dermopigmentazione sopracciglia su Roma con trattamenti professionali, sicuri e non invasivi.
Dermopigmentazione vitiligine
Altro campo di applicazione per trattamenti di questo genere può essere rappresentato dalla vitiligine: si sta parlando qui della malattia della pelle che colpisce i melanociti, ovvero le cellule preposte alla produzione di melanina, il pigmento responsabile del colore.
La vitiligine va quindi a generare macchie bianche sulla pelle, note come chiazze ipocromiche o acromiche, che possono essere più o meni invasive risultando in alcuni casi anti estetiche. Ecco allora che per tutti questi casi può essere utile rivolgersi a trattamenti di dermo pigmentazione così da andare a ridisegnare il colore della pelle dove questo manca.
La dermo pigmentazione estetica sulla vitiligine è ad oggi un trattamento molto richiesto da pazienti alla prese con questa patologia; per alcuni rappresenta una vera e propria salvezza. Si procede effettuando una sorta di tatuaggio che abbia i medesimi colori della pelle così da attenuare l’impatto estetico delle chiazze ipocromiche o acromiche.
Dermopigmentazione Roma
Siamo un centro specializzati in trattamenti di dermopigmentazione a Roma. Il nostro approccio è sicuro e garantito, in quanto utilizziamo macchinari di ultima generazione. Tutti gli interventi sono eseguiti da professionisti del settore, con reali competenze in materia di dermopigmentazione.
I pigmenti di colore che vengono utilizzati sono ipoallergenici e bioassorbibili, così da risultare sicura per il derma senza alcun rischio di controindicazioni o effetti indesiderati. Eseguiamo trattamenti di dermopigmentazione a Roma di ogni genere e per tutte le esigenze del paziente.
Una disciplina che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli anni e della quale oggi siamo uno dei principali punti di riferimento in Italia.
galleria fotografica di alcuni lavori effettuati dalla “Master Internazionale Giada LONGO”
foto gallery dello Studio Professionale “DermoAcademy” situato nel cuore di Roma, traversa di Via Veneto.
articoli correlati che potrebbero interessarTI: