tatuaggi piccoli

Tatuaggi piccoli

Molto diffusi e apprezzati non solo dalle donne ma anche dagli uomini, i tatuaggi piccoli sono molto richiesti, non sono invasivi e risultano anche molto chic. Ad oggi la possibilità di poter fare un tatuaggio che risulta praticamente invisibili, o magari si vede ma non troppo, soddisfa qualsiasi esigenza, anche quella di coloro che desiderano un tatuaggio a tutti i costi ma non vogliono fare disegni grandi sulla pelle.

I tatuaggi vengono spesso realizzati per ricordare qualcuno, per rimarcare qualche aspetto particolare della propria esistenza, o per lanciare un messaggio agli altri del proprio modo di essere e di pensare. Sono comunque anche una decorazione, qualcosa che attira inevitabilmente l’attenzione, ma nel caso dei tatuaggi piccoli risultano molto discreti e non ingombranti.

Per questo sono anche piacevoli da guardare nel caso siano a vista, mentre a seconda delle zone del corpo possono anche risultare invisibili, come quelli che vengono realizzati all’interno delle dita oppure in zone nascoste del corpo. Ma i punti dove realizzare questi tatuaggi sono davvero tanti, nella parte interna del polso, sul fianco, sulle caviglie, sul collo, e ovviamente in qualunque altro punto del corpo si desidera farli. E’ importante rivolgersi ad un esperto professionista per ottenere il miglior risultato possibile.

Tatuaggi piccoli

Quali sono i disegni migliori da realizzare per creare tatuaggi piccoli molto originali? Proprio perché sono piccoli, è consigliabile evitare di scegliere o creare immagini troppo elaborate, per non dare una visione poco chiara di quello che si desidera trasmettere. Per questo è importante avere le idee ben chiare prima di ricorrere al professionista che deve realizzare il tatuaggio, e optare per disegni non eccessivamente complessi.

Si può scegliere fra soggetti già in uso, e per le donne che intendono comunicare un sentimento romantico da privilegiare sono il cuore, la luna, le stelle, ma anche il simbolo dell’infinito, segno dell’amore eterno. Altri disegni molto gettonati sono anche i fiori, presenti in molteplici forme e combinazioni cromatiche, oppure i fiocchi, le ancora e le rondini, queste ultime molto richieste perché simboleggiano la libertà.

Anche le frasi sono molto apprezzate, e si può anche scegliere una parola o qualche scritta breve che testimoni il proprio pensiero. La scelta è ampia, e oltre alle scritte privilegiate sono anche le date di ricorrenze, speciali, il nome della persona amata o di una persona cara, un messaggio conciso e di effetto, che evochi emozioni.

Che pigmenti si usano?

I pigmenti utilizzati per realizzare il tatuaggio non sono come quelli che vengono impiegati nel trucco permanente. Infatti, a differenza di questi ultimi che sono naturali e riassorbibili, i pigmenti per i tatuaggi sono definitivi e vengono anche iniettati più a fondo, tanto da durare praticamente per sempre. La scelta della marca del pigmento da usare e dei colori è a discrezione del tatuatore che sceglierà anche in base al disegno che dovrà realizzare.

Gli ingredienti principali dei pigmenti per tatuaggio sono nichel, piombo, cromo, biossido di titanio, carbonio nero, ma vi sono anche altri ingredienti che vengono utilizzati per creare gli agenti coloranti dell’inchiostro. I pigmenti, poiché come visto contengono una vasta gamma di ingredienti, bisogna fare attenzione ad eventuali sostanze allergiche che possono causare disturbi alla pelle.

Il tatuatore esperto  dispone di tutte le informazioni necessarie che consentono di accertare la natura del pigmento, ed eseguire anche un  test almeno 24 ore prima di fare il tatuaggio per verificare se è tutto a posto. Il test consiste nel mettere una piccola quantità di inchiostro su un lembo di pelle vicino all’area da trattare, e se nell’arco di un giorno non vi sono gonfiori o arrossamenti allora vuol dire che non produce allergie.

Tatuaggio piccolo

Il tatuaggio piccolo può essere realizzato sia utilizzando un solo colore oppure più colori. La scelta va fatta in base al proprio gusto personale e non ci sono affatto delle regole che impongono l’uno o l’altro. La differenza sta solo nel fatto che un tatuaggio piccolo in bianco e nero risulta decisamente più sobrio e più facile da nascondere, ma anche il tatuaggio colorato ha i suoi pregi, infatti ha un’aria e glamour.

Tuttavia, è importante considerare la scelta del colore in base al soggetto scelto, e regolarsi in base ad esso, tenendo conto che un tatuaggio di piccole dimensioni molto spesso risulta più bello eseguendolo con un solo colore. E’ comunque possibile personalizzare il tatuaggio a proprio piacimento, quindi è possibile aggiungere un colore preferito e vivacizzare il disegno in base alle proprie esigenze.

Come detto prima, non ci sono limiti nella scelta del tattoo da realizzare, e quindi anche nel caso dei colori bisogna fare riferimento alle preferenze e ai gusti. Alcuni simboli come fuoco, terra, acqua e vento possono essere disegnati a solo oppure insieme, sempre in proporzioni ridotte, facili da nascondere e da occultare, sia che il tatuaggio venga fatto sul braccio, sul polso o sulla caviglia.

Tatuaggi piccoli

Fra i tatuaggi piccoli molto gettonati troviamo i fiori. Un tatuaggio con la rosa è simbolo di bellezza, amore ed eleganza, mentre il giglio è simbolo di innocenza e purezza. Il tatuaggio del papavero assume un significato diverso a seconda del colore. Il giallo simboleggia la ricchezza, il rosso la semplicità, il rosa la serenità e il bianco la consolazione. L’orchidea invece è simbolo di mistero e passione , mentre un tatuaggio al fiore di pesco manifesta raffinatezza ed eleganza.

Un tatuaggio con fiore di calla testimonia un messaggio di purezza e amore, l’anthurium e il tulipano l’amore perfetto e disinteressato, la peonia è augurio di buona fortuna, la viola è l’umiltà e la margherita simboleggia la verità.

Altri disegni ideali da scegliere sono anche una nota musicale, una chitarra, oppure animaletti come uccellini, tigri, leoni, gatti, civette, gufi, pesci e atri soggetti che nella versione mignon risultano particolarmente deliziosi. Ottimi sono anche i simboli onirici, iniziali di nomi, disegni che fanno riferimenti a cartoon o film particolari, insomma basta solo lasciare correre la fantasia per trovare il soggetto giusto da tatuare.  E qualsiasi zona del corpo è perfetta per un tatuaggio piccolo!