Tatuaggi scritte
I tatuaggi scritte sono molto diffusi e apprezzati e sono in genere legati ad un sentimento d’affetto che unisce al partner, ad una persona cara della famiglia come il genitore, e anche a figli, nonni, o agli amici.
Molti scelgono anche di tatuare il nome di una celebrità, di un’icona, oppure il proprio nome. Diffusi sin dal Medioevo, sono sempre di moda, sono eleganti, personalizzabili ed versatili, e sono anche facili da realizzare.
Il tatuaggio scritte può avere vari significati e si può scegliere di tatuarli su zone come collo, braccia, schiena, polpacci, piedi, nuca, ma anche su zone intime come inguine, seno e glutei. Molto diffusi sono anche le scritte tatuate sulle dita. Scopriamo tutto su questi tatuaggi, come vengono eseguiti, come rimuoverli e quali sono le scritte più diffuse.
Tatuaggi scritte
La tecnica per eseguire il tatuaggio scritte è diversa da quella che viene eseguita per il trucco semipermanente. Il tatuaggio classico risale addirittura alle popolazioni indigene e la tecnica sin dalla sua nascita è stata ideata per imprimere in maniera permanente dei simboli o dei disegni sulla pelle. Nel corso del tempo il tatuaggio si è evoluto ed è diventato una pratica artistica utilizzata per decorare e migliorare il proprio aspetto, imprimendo sulla pelle disegni, immagini, scritte.
Il trucco permanente è invece una tecnica innovativa, che negli ultimi 20 anni viene usata solo per interventi di tipo estetico. La tecnica serve per realizzare effetti estetici naturali e gradevoli, e per intervenire in determinate aree del viso e del corpo. A differenza del tatuaggio tradizionale, gli interventi del trucco permanente vengono realizzati con altri strumenti.
Inoltre, i pigmenti sono naturali e riassorbibili, mentre nel tatuaggio sono permanenti e indelebili. Un’altra differenza sostanziale tra tatuaggio e trucco permanente è anche la durata. Infatti, il tatuaggio dura per sempre, mentre il trucco permanente ha una durata limitata che può raggiungere un massimo di 12 mesi o poco più.
Rimozione di un tattoo
Può capitare di fare un tattoo e pentirsi subito dopo, oppure avere la necessità di toglierlo per altri motivi. Cosa fare in questi casi? Il metodo più comune e più efficace per rimuovere i tatuaggi è il laser. Due sono i laser che vengono utilizzati, il laser Q-Switched o il laser Picosecondi, quest’ultimo molto costoso ma assicura la rigenerazione cutanea.
I laser producono delle onde elettromagnetiche che sprigionano energia e nell’impatto con la cute creano un effetto di fotomeccanica che frantuma il colore. La sua rimozione avviene attraverso i macrofagi, ovvero delle cellule spazzine del nostro corpo che hanno la funzione di ripulire la cute. Il numero delle sedute dipende da fattori come la posizione del tatuaggio, se è monocromatico o policromatico, se è fatto con linee o punti, se è stato ripassato o meno.
Fra una seduta e l’altra devono trascorrere minimo due mesi e per ogni seduta va fatta una medicazione con creme lenitive e antibiotico. La rimozione con il laser purtroppo è molto dolorosa e il costo è anche elevato, soprattutto se si sceglie il laser Picosecondi.
Tatuaggio scritte
I tatuaggi con scritte sono perfetti per qualsiasi parte del corpo, e su ognuna si possono tatuare dal semplice nome a frasi intere. Dal nome del partner agli aforismi, nella scelta della scritta bisogna considerare lo spazio a disposizione, che determina la dimensione delle lettere. Infatti, deve essere adeguata alla zona dove si vuole realizzare il tattoo, e si può scegliere sia corsivo che stampatello.
Chi desidera manifestare il proprio amore al partner potrà scrivere il suo nome oppure una frase che ricorda il loro amore. Invece, chi vuole rafforzare l’affetto di una persona della famiglia, che può essere un genitore, il fratello, la sorella oppure i figli potrà farsi tatuare i loro nomi. Portare impresso sulla pelle il nome della persona amata o di una persona cara rafforza il ricordo e rende sempre viva la sua presenza.
Scrivere il nome di una persona sulla pelle è abbastanza semplice e si adatta praticamente ad ogni parte del corpo. Al nome si possono aggiungere anche dei piccoli disegni, dei simboli che celebrano l’amore eterno, l’affetto, l’amicizia, e rendono più originale e particolare la composizione.
Tatuaggi scritte
Oltre ai nomi delle persone care si può anche scegliere di tatuare delle scritte su ogni parte del corpo. Le scritte possono consistere nei versi di una canzone, che spesso sono espressione perfetta delle sensazioni che si provano dentro e sono difficili da esprimere. Anche la frase di un libro che ha colpito particolarmente può essere perfetta da tatuare, e scegliendo quella giusta è come mostrare una parte di se stessi ma in modo discreto e quasi velato.
Molto belle sono anche le scritte in latino, alcune delle quali sono davvero molto significative, ma diffuse sono anche le scritte in spagnolo e in inglese. Eleganti e discreti sono i tatuaggi con scritte piccole, ideali per ogni parte del corpo, arricchite da piccoli disegni e adatte per zone come piedi, dita, collo e polsi. Le scritte piccole risultano sobrie e particolari allo stesso tempo, non sono invasive e aggiungono un tocco chic al tutto.
E’ importante scegliere il carattere giusto con il quale tatuare la scritta scelta. Di solito quello più richiesto è il corsivo minuscolo, preferibilmente con linee morbide e sinuose, ideale per un tatuaggio femminile leggero e delicato. Per chi desidera qualcosa di più forte può optare per un tatuaggio con scritta maiuscola, che risulta più deciso senza perdere in eleganza e originalità.
Molto apprezzate sono le scritte sulle braccia, una tendenza moda che continua a crescere perché offre tanti spunti originali per realizzarle. Si può tatuare la scritta per il lungo, oppure realizzare una sorta di bracciale, che aggiunge un tocco di eleganza in più ed è piacevole da lasciare esposto.
Anche sulla schiena
si possono tatuare scritte che riportano un vero e proprio messaggio, da imprimere lungo la colonna vertebrale, oppure all’altezza del coccige, dove l’effetto è particolarmente suggestivo. Altri punti speciali e di sicuro effetto dove tatuare delle frasi sono anche il seno e il petto. Nel primo caso è preferibile scrivere una frase non lunga, mentre sul petto, scelta prettamente maschile, si può osare un po’ di più.
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- 1: tatuaggi piccoli
- 2: tatuaggi maori
- 3: tatuaggi mori
- 4: tatuaggi braccio