Trucco Permanente Aquila
La città di Aquila si trova nella regione Abruzzo, nelle vicinanze di Chieti, ed è situata al centro di una vasta conca dell’Appennino Abruzzese, alla sinistra del fiume Aterno, circondata dalla catena del Gran Sasso e quella del Velino-Sirente.
Colpita da un terribile terremoto nel 2009, che ha distrutto il cuore della città, sono ancora in corso i lavori di ricostruzione e restauro. Nel centro storico da visitare è piazza Battaglione degli Alpini, dove c’è la Fontana luminosa, e anche Corso Vittorio Emanuele, considerato il salotto dell’Aquila. Il punto centrale della città sono i Quattro Cantoni, e nelle vicinanze immediate si trova anche Piazza San Bernardino con la Basilica di San Bernardino.
Una strada imperdibile è costa Masciarelli, dalla quale si scendono i gradini che portano a piazza Duomo. Da vedere è la fontana delle 99 cannelle ed al Museo Nazionale d’Abruzzo, mentre con una passeggiata lungo viale di Collemaggio si possono ammirare diverse abitazioni liberty, molto eleganti e suggestive.
Passeggiando lungo il viale alberato si raggiunge la Basilica di Collemaggio, che sul suo lato posto a nord presente la Prima Porta Santa del mondo. Altro monumento imperdibile è il Forte Spagnolo, una fortezza maestosa cinta da un fossato che si conserva ancora bene.