Forlì
La città di Forlì si trova nella regione Emilia Romagna, nelle vicinanze di Fermo, ed è situata ai piedi dell’Appennino tosco-romagnolo. Città antica e dal ricco passato storico, possiede tante bellezze importanti da visitare, come Piazza Aurelio Saffi, la piazza più importante di Forlì ed una delle più grandi di Italia.
La piazza si trova al crocevia dei quattro corsi principali della città, che si rifanno alle antiche vie romane. Su di essa si affacciano il Palazzo delle Poste, il Palazzo del Podestà, Palazzo Serughi e l’Abbazia di San Mercuriale.
Quest’ultima è uno dei monumenti più belli ed importanti della città, ed è dotata di un campanile in passato utilizzato come modello per la ricostruzione di quello di San Marco a Venezia nel 1902 e il Chiostro.
Da visitare è anche la Rocca di Ravaldino, una cittadella fortificata medioevale un tempo circondata da un complesso sistema di fossati. Ad oggi è divisa in due parti, una è stata adibita a museo e l’altra conserva la funzione di carcere, come lo era la rocca sin dall’800.
Imperdibile è una tappa al Parco Franco Agosto, il più grande della città e uno dei parchi urbani più grandi in assoluto. Degli di nota sono anche i Musei di San Domenico, ospitati in un complesso monastico dove ci sono una chiesa sconsacrata e due chiostri.