Trucco Permanente Lodi
La città di Lodi si trova nella regione Lombardia, nelle vicinanze di Pavia, e si trova nella Bassa Pianura Padana, a sud di Milano. Distrutta e ricostruita in epoca Medioevale da Federico Barbarossa, la città conserva monumenti di grande attrazione.
Il cuore pulsante della città è Piazza della Vittoria, chiamata anche piazza Maggiore. Qui si affacciano la basilica cattedrale della Vergine Assunta, il palazzo Vistarini, uno dei più belli della città, e il palazzo municipale (palazzo Broletto), e si può passeggiare sotto i portici sorretti dalle 66 colonne originali.
Uno degli edifici simbolo di Lodi è proprio il Broletto, del quale sono ancora esistenti alcune parti del 1200. Nella piazza del Broletto si erge una bella fontana costruita usando una fonte battesimale.
Da vedere è il Duomo di Lodi, anche questo più volte distrutto e ricostruito. L’edificio conserva tutta la sua bellezza autentica e all’interno custodisce affreschi ed opere d’arte antichi di grande valore. Nella cripta si trovano le spoglie di San Bassiano, santo protettore di Lodi.
Fra i grandi capolavori del Rinascimento lombardo troviamo l’Incoronata, una struttura è di ispirazione bramantesca con una particolare cupola a spicchi. La struttura custodisce al suo interno affreschi antichi, mobili e armadi del 700 e un tesoro di opere in miniatura.