Trucco Permanente Messina
La città di Messina si trova nella regione Sicilia, nelle vicinanze di Catania, e sorge nella punta nordorientale dell’isola, di fronte all’omonimo Stretto. Conosciuta come la Porta della Sicilia, la città è rinomata per il suo Porto, primo in Italia per numero di passeggeri in transito.
Il Porto si apre sulla sponda occidentale dello Stretto di Messina ed è costituito da un’ampia insenatura racchiusa dalla tipica falce naturale.
Il Duomo è il simbolo della città, ed è stato ricostruito dopo il terremoto. In stile normanno, ha un Campanile alla sinistra caratterizzato dall’Orologio Astronomico che ogni giorno a mezzogiorno mette in moto tutti gli automi con una musica di sottofondo.
Altri edifici religiosi da visitare sono la Chiesa di S. Annunziata dei Catalani, esempio di stili diversi su di un impianto tardo bizantino. Da vedere anche il Santuario della Madonna di Montalto e il Santuario della Madonna Nera di Tindari, situato all’estremità orientale del promontorio, a strapiombo sul mare. All’interno della chiesa è custodita la pregiata statua della Madonna Nera, scolpita in legno di cedro.
Fra i numerosi musei da visitare sono il Museo Regionale di Messina, che custodisce diverse testimonianze artistiche, e il Museo della Cultura e Musica popolare dei Peloritani, dove si possono ammirare gli strumenti musicali della tradizione peloritana, tra cui flauti in canna, zampogne, tamburi e scacciapensieri.