Trucco SemiPermanente Palermo
La città di Palermo si trova nella regione Sicilia, nelle vicinanze di Trapani, ed è situata sulla costa settentrionale siciliana, con il Monte Pellegrino che fa da guardia e con alle spalle i fantastici giardini di agrumi della Conca d’Oro. La città è ricca di capolavori, come la Cattedrale, in cui si mescolano armoniosamente stile arabo, bizantino e normanno.
Altra meraviglia è il Palazzo dei Normanni, al cui interno si trovano ambienti meravigliosi come il Salone d’Ercole affrescato nel 1799 dal Velasquez, il cortile del Vicerè Maqueda, la sala di Ruggero con affreschi di ispirazione orientale, la sala dei Venti e la sala dei Vicerè nella quali si trovano dipinti raffiguranti i Vicerè.
All’interno il palazzo custodisce un gioiello unico, la Cappella Palatina realizzata su commissione di Ruggero II e dedicata a San Pietro. Da vedere è la Fontana Pretoria, sita nella omonima piazza, una vera opera d’arte conosciuta dai palermitani come la Fontana della Vergogna per la presenza di numerose statue nude.
Altro gioiello è la Chiesa della Martorana, tipicamente bizantina, con l’abside posizionato ad est e la facciata ad ovest, per consentire di pregare verso oriente. La cupola mostra un Cristo Pantocratore seduto su un trono. Una visita meritano anche le Catacombe, il Convento dei Cappuccini e i mercati, Ballarò e il Capo.