Trucco Permanente Sondrio
La città di Sondrio si trova nella regione Lombardia, nelle vicinanze di Lecco, ed è situata al centro delle Alpi. La sua posizione nel fondovalle consente di godere della maestosa vista del Pizzo Bernina.
Il centro storico di Sondrio è un intricato labirinto di vie e viuzze che si intrecciano ai piedi del castello Masegra. Il castello custodisce una camera affrescata con scene di vita di corte e dell’Orlando Furioso.
Nelle stalle del castello si trova anche un museo che racconta la storia del castello e della famiglia dei Grigioni.
Uno degli elementi più affascinanti di Sondrio sono le stüe lignee, ovvero una stanza dell’abitazione presente nelle case dei contadini come nei palazzi nobiliari ricoperta interamente di legno. Nella città è possibile visitare la stua di Palazzo Pretorio, Palazzo Sassi de’ Lavizzari e Villa Quadrio.
Al piano nobile di Palazzo Sertoli si trova il Salone dei Balli, che ospita la sede del Credito Valtellinese. Il salone è decorato con affreschi barocchi, balconcini e volute.
Da vedere è il MVSA, il museo valtellinese dove si possono ammirare opere d’arte alta dei pittori valtellinesi mescolati a quelli dell’arte popolare.
Altra attrazione della città è Piazza Garibaldi, nota come il salotto di Sondrio, al cui centro si trova una statua di Giuseppe Garibaldi. Sulla piazza si affacciano palazzi rinascimentali e barocchi e il Teatro Sociale.