Trucco Permanente Varese
La città di Varese si trova nella regione Lombardia, nelle vicinanze di Monza, ed è una delle più belle della regione, curatissima e ricca di giardini. Nel centro storico da visitare è la Basilica di San Vittore, affrescata con importanti opere d’arte del periodo barocco.
L’arco Mera, simbolo di Varese, collega Piazza San Vittore a Piazza del Podestà. Questo arco segna l’accesso al Borgo antico che è quanto rimane della Varese di un tempo dopo l’imponente ristrutturazione urbana eseguita all’inizio del ‘900.
Da vedere anche Palazzo Biumi, detto il Broletto, mentre su Corso Matteotti si snodano i portici, che nel Medioevo riparavano le botteghe al piano terra. Fuori dal borgo da ammirare sono alcuni palazzi in stile liberty come Casa Perabò, una dimora nobiliare molto elegante, e il Palazzo Estense tesoro esclusivo di Varese.
La facciata che dà sulla città è più sobria, mentre quella sul retro che dà sui giardini è più decorata. Meravigliose sono la sala da ballo, il salone d’Onore e la Sala Estense. Ad oggi Palazzo Estense è sede del Municipio di Varese e della Biblioteca Civica.
Da ammirare è anche il Giardino Estense, progettato nel tipico stile francese, con grandi simmetrie e prospettive, ricco di boschi, laghetti e fontane.