Trucco SemiPermanente COMO
La città di Como si trova nella regione Lombardia, nelle vicinanze di Varese, è situata al centro della regione dei laghi e sorge sull’estremità meridionale del ramo occidentale del lago di Como, in una piccola e deliziosa conca circondata da colline boscose.
Fra i luoghi di interesse imperdibile è il Duomo, iniziato nel 1396 e completato nel 1740 e alto 75 metri. L’edificio termina con ala cupola progettata da Filippo Juvara e presenta diversi stili fra cui anche gotico e rinascimentale.
Adiacente al Duomo si trova il famoso Palazzo Broletto, palazzo comunale voluto nel 1215 per volontà del podestà Bonardo da Codazzo. Il palazzo è stato edifico per simboleggiare la continuità del potere civile e quello della Chiesa.
Altro edificio degno di nota è il Tempio Voltiano Como in stile neoclassico risalente al 1927 e voluto dal mecenate Francesco Somaini per celebrare il centenario della morte del’inventore della pila Alessandro Volta. All’entrata si ergono due statue, quella della Fede e quella della Scienza.
Da vedere nella città è anche la scultura “The life electric”, di recente installazione, è stata infatti inaugurata nel 2015. Disegnata da Daniel Libeskind e posizionata sulla diga foranea.
Attrazione unica è la funicolare che collega Como a Brunate, un paesino di montagna che offre scorci panoramici spettacolari sul lago di Como.